AMKA: Percorsi di Volontariato Internazionale
L’attività è valida per l’ottenimento dei crediti nell’ambito del programma per le soft skills
Amka è un’associazione no-profit, nata nel 2001, dall’incontro di due culture differenti e dalla volontà di contribuire al miglioramento reale della vita delle popolazioni del Sud mondo. La mission dell’organizzazione è quella di mobilitare risorse, consenso e impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile in Congo (RDC) e in Guatemala, attraverso interventi integrati e partecipativi. Un altro fronte progettuale, dal 2006, è costituito dai programmi di volontariato internazionale promossi sul nostro territorio e guidati dalla metodologia attivo-partecipativa.
I volontari sono chiamati ad aderire ai Laboratori di Formazione organizzati presso la sede dell’Associazione. La formazione è una condizione indispensabile per intraprendere con consapevolezza l’esperienza sul campo e offrire i migliori contributi alla mission di Amka e dunque alle popolazioni beneficiarie dei progetti. La costante presenza agli incontri è volta alla creazione dello spirito di squadra, alla valorizzazione di ogni risorsa interna al gruppo, all’acquisizione di conoscenze teoriche, allo sviluppo di soft skills e di competenze pratiche, prime fra tutte il project management. I volontari sono, di fatto, protagonisti all’interno del ciclo di vita del progetto.
Una volta conclusa la fase formazione in Italia, inizia la seconda fase del percorso con una permanenza di tre settimane, nel periodo estivo, in Congo (RDC) o in Guatemala. L’esperienza prevede l’implementazione dei progetti elaborati nel corso dei laboratori, la partecipazione alla vita comunitaria e ad attività complementari nei settori della salute e dell’educazione.
Lo studente può interfacciandosi con i referenti di AMKA, che potranno fornirgli tutte le informazioni ed il supporto necessario a valutare la propria adesione. Si tratta di opportunità molto sfidanti e formative che richiedono un approccio sensibile, un buon livello di autorganizzazione e di capacità di lavorare in team.
Vengono proposti due laboratori di formazione a seconda della destinazione scelta per l’esperienza sul campo
- Destinazione: Dipartimento del Petén, Guatemala
Apertura delle iscrizioni: mercoledì 20 novembre 2019
Incontro informativo: mercoledì 22 gennaio 2020 h.18:30
Chiusura delle iscrizioni e inizio del Laboratorio di Formazione: mercoledì 12 febbraio 2020
Esperienza sul campo: dal 18 luglio all’8 agosto oppure dall’8 agosto al 29 agosto.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link:
https://www.amka.it/volontariato-internazionale-guatemala-2020/
- Destinazione: Provincia di Lubumbashi, Congo (RDC)
Apertura delle iscrizioni: lunedì 25 novembre 2019
Incontro informativo: lunedì 27 gennaio 2020 h.18:30
Chiusura delle iscrizioni e inizio del Laboratorio di Formazione: lunedì 17 febbraio 2020
Esperienza sul campo: dal 18 luglio all’8 agosto oppure dall’8 agosto al 29 agosto.
Ulteriori informazioni sono disponibili al link:
https://www.amka.it/volontariato-internazionale-congo-2020/
Adesioni
- Per valutare insieme allo staff di Amka la propria adesione al programma di volontariato, gli interessati sono chiamati a contattare l’organizzazione. Il numero di partecipanti è sottoposto a limiti di natura logistica. Si consiglia dunque agli interessati di avviare un dialogo con l’Associazione ben prima dell’incontro informativo e della chiusura delle iscrizioni.
- Amka invita i potenziali volontari a scaricare e a prendere visione della lettera del Presidente che racconta l’approccio dell’Associazione al Volontariato Internazionale
https://www.amka.it/wp-content/uploads/2019/11/La-Nostra-Visione.pdf
Contatti
Sito AMKA: https://www.amka.it/
Referente del programma di volontariato internazionale- Giorgia Della Valle: giorgia.dellavalle@assoamka.org
T.: 06 6476 0188