Studiare all’estero

I periodi di studio all’estero rappresentano un’esperienza di crescita e motivazione per tutti gli studenti universitari. La proiezione internazionale del Corso in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali rende ancora più significativo questo obiettivo. Per questo, abbiamo sottoscritto accordi Erasmus, Overseas e partenariati speciali con enti internazionali, che offrono ai nostri studenti molteplici possibilità di studio all’estero. Docenti e personale amministrativo organizzano incontri di orientamento periodici per indirizzare gli studenti e sostenerli nelle diverse scelte possibili; gli uffici di Ateneo assistono gli studenti in ogni fase del loro periodo all’estero. Gli studenti del corso possono optare tra:

1) Double Degree

In base all’accordo tra l’Università di Tor Vergata e l’Università di Paris Est Creteil (UPEC), è istituita la Doppia Laurea (Double degree) tra il corso di laurea in Scienze dell’Amminsitrazione e delle Relazioni Internazionali del nostro Ateneo e il Corso di laurea in Science Politique à l’international dell’UPEC.

Il completamento del programma consente allo studente di conseguire la laurea in Scienze dell’amministrazione e delle Relazioni internazionali e la licence de DROIT, ECONOMIE, GESTION Mention SCIENCE POLITIQUE, Parcours Science politique à l’international

Il progetto, che ha preso l’avvio dall’anno accademico 2020/21, consente a 6 studenti SARI di conseguire, al termine del triennio, i due titoli di studio. Gli studenti selezionati frequenteranno a Parigi il terzo anno di corso (da settembre a maggio), svolgendo le attività in lingua francese ed inglese previste dal programma dell’Università partner. I 6 studenti studenti francesi che parteciperanno al programma frequenteranno a Roma il loro secondo anno.

DOUBLE DEGREE con l’Università di Paris Est – Creteil. Apertura dei termini per le domande di ammissione 2024-2025.

2) Programma Erasmus

Il programma Erasmus rappresenta una delle più significative esperienze di studio e di crescita per migliaia di studenti europei ogni anno. L’Università di Roma Tor Vergata è partner di centinaia di Università europee, tra le più prestigiose ed innovative. Nuovi accordi vengono stretti ogni anno, per ampliare l’offerta di sedi disponibili. Il Corso in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali sta sottoscrivendo ulteriori accordi riservati ai suoi studenti.

GRADUATORIA PROVVISORIA SARI A.A. 2023-2024

Per vedere le  sedi quali possibili destinazioni Erasmus:

VARSAVIA university_of_warsaw_fact_sheet_2021

UPEC FACT SHEET PARIS DAUPHINE_FactSheet_2020-2021

NUPS_International_Guide_1_

LODZ01_FLA_fact_sheet_17-18

ELCHEFact_Sheet13-14_

VARSAVIA fact_sheet_2020

KONSTANZ -Fact-Sheet_21-22

HUELVA 1.FactSheet.20.21.English

LILLE fact sheet

3) Programma Overseas

L’università di Roma Tor Vergata ha stretto molteplici accordi di scambio studenti con Atenei di altri continenti, per consentire lo svolgimento di periodi di studio all’estero anche in Paesi non compresi nel programma Erasmus. Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Brasile, Cina, Giappone sono solo alcune delle mete disponibili, per gli studenti che desiderano confrontarsi con esperienze di vita e metodi di studio del tutto diversi da quelli del proprio ambiente accademico.

Qui le informazioni.

4) Venice International University

L’Università di Roma Tor Vergata è partner del network VIU (Venice International University), che associa alcuni tra gli Atenei più prestigiosi del mondo. Studenti e docenti provenienti da tutti i continenti si incontrano nell’affascinante sede della VIU, a Venezia, Isola di San Servolo, per un semestre di studio in lingua inglese. Globalizzazione, Patrimonio artistico e culturale, temi ambientali sono i temi su cui si focalizza la didattica. Un’Università davvero mondiale, per conoscere e dialogare tra culture e diversi metodi di studio e docenza.

Qui le informazioni.