Studiare all’estero

I periodi di studio all’estero rappresentano un’esperienza di crescita e motivazione per tutti gli studenti universitari. La proiezione internazionale del Corso in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali rende ancora più significativo questo obiettivo. Per questo, abbiamo sottoscritto accordi Erasmus, Overseas e partenariati speciali con enti internazionali, che offrono ai nostri studenti molteplici possibilità di studio all’estero. Docenti e personale amministrativo organizzano incontri di orientamento periodici per indirizzare gli studenti e sostenerli nelle diverse scelte possibili; gli uffici di Ateneo assistono gli studenti in ogni fase del loro periodo all’estero. Gli studenti del corso possono optare tra:

1) Double Degree
E’ stato sottoscritto l’accordo tra l’Università di Tor Vergata e l’Università di Paris Est Creteil (UPEC) per l’istituzione della Doppia Laurea (Double degree) tra il nostro corso di laurea in Scienze dell’Amminsitrazione e delle Relazioni Internazionali e il Corso di laurea in Science Politique à l’international dell’UPEC.
A partire dall’anno accademico 2020/21 prenderà il via il progetto, che consentirà a 6 studenti SARI di conseguire, al termine del triennio, i due titoli di studio. Gli studenti selezionati frequenteranno a Parigi il terzo anno di corso (da settembre a maggio), svolgendo le attività in lingua francese ed inglese previste dal programma dell’Università partner. I 6 studenti studenti francesi che parteciperanno al programma frequenteranno a Roma il loro secondo anno.
DUAL DEGREE con l’Università di Paris Est – Creteil. Apertura dei termini per le domande di ammissione 2022-2023.
Sono aperti i termini per l’invio delle domande di ammissione al programma di doppia laurea/Dual Degree con l’Università di Parigi Est – Creteil per l’anno accademico 2022-2023.
L’opportunità è riservata agli studenti di secondo anno (immatricolati nel 2020-2021), che si iscriveranno al terzo anno del corso nel prossimo anno accademico, e che intendano optare per il percorso di specializzazione di ambito storico-politico.
Si ricorda che l’accordo di collaborazione prevede l’ammissione di massimo 6 studenti, che saranno selezionati da una commissione di docenti del corso in base alla conoscenza adeguata della lingua francese e al rispetto dei CFU previsti per i primi due anni del corso. La Commissione valuterà, inoltre, la motivazione degli studenti rispetto al progetto.
Gli studenti selezionati dovranno frequentare presso l’Università partner l’intero terzo anno di corso, attenendosi al programma di studi previsto per gli studenti di terzo anno del corso in Sciences Politique a l’International dell’Università partner.
Le domande di partecipazione, corredate di CV ed elenco degli esami sostenuti redatto in carta semplice, devono pervenire alla mail del Coordinatore del corso (cardilli@uniroma2.it) entro e non oltre il 30 gennaio 2022, e dovranno riportare nell’oggetto “domanda di ammissione Dual Degree UPEC”.
Gli studenti saranno successivamente contattati per un colloquio con la Commissione.
Si ricorda che, al fine di ottenere la borsa di studio per il soggiorno all’estero, è comunque necessario fare domanda sul bando Erasmus di Ateneo per il prossimo anno, che sarà pubblicato a inizio 2022: gli studenti selezionati per la partecipazione al Dual Degree avranno accesso alla borsa Erasmus, ma solo a condizione che abbiano presentato regolarmente la domanda per il bando Erasmus.

2) Programma Erasmus

Il programma Erasmus rappresenta una delle più significative esperienze di studio e di crescita per migliaia di studenti europei ogni anno. L’Università di Roma Tor Vergata è partner di centinaia di Università europee, tra le più prestigiose ed innovative. Nuovi accordi vengono stretti ogni anno, per ampliare l’offerta di sedi disponibili. Il Corso in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali sta sottoscrivendo ulteriori accordi riservati ai suoi studenti.

Bando Erasmus 2022-2023

Per vedere le  sedi quali possibili destinazioni Erasmus:

VARSAVIA university_of_warsaw_fact_sheet_2021

UPEC FACT SHEET PARIS DAUPHINE_FactSheet_2020-2021

NUPS_International_Guide_1_

LODZ01_FLA_fact_sheet_17-18

ELCHEFact_Sheet13-14_

VARSAVIA fact_sheet_2020

KONSTANZ -Fact-Sheet_21-22

HUELVA 1.FactSheet.20.21.English

LILLE fact sheet

3) Programma Overseas

L’università di Roma Tor Vergata ha stretto molteplici accordi di scambio studenti con Atenei di altri continenti, per consentire lo svolgimento di periodi di studio all’estero anche in Paesi non compresi nel programma Erasmus. Canada, Stati Uniti, Argentina, Cile, Brasile, Cina, Giappone sono sol alcune delle mete disponibili, per gli studenti che desiderano confrontarsi con esperienze di vita e metodi di studio del tutto diversi da quelli del proprio ambiente accademico.

Qui le informazioni.

4) Venice International University

L’Università di Roma Tor Vergata è partner del network VIU (Venice International University), che associa alcuni tra gli Atenei più prestigiosi del mondo. Studenti e docenti provenienti da tutti i continenti si incontrano nell’affascinante sede della VIU, a Venezia, Isola di San Servolo, per un semestre di studio in lingua inglese. Globalizzazione, Patrimonio artistico e culturale, temi ambientali sono i temi su cui si focalizza la didattica. Un’Università davvero mondiale, per conoscere e dialogare tra culture e diversi metodi di studio e docenza.

Qui le informazioni.