Esami finali/Tesi di laurea

Esami finali/Tesi di laurea

IMPOSTAZIONE TESI DI LAUREA SARI

Il percorso didattico e formativo si conclude con l’esame finale, consistente nella discussione di una tesi di laurea, elaborata dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore. All’esito positivo dell’esame finale lo studente viene proclamato dottore in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali e riceve il relativo titolo di studio.

Il lavoro di elaborazione della tesi e l’esame finale sono equivalenti a 5 CFU.

Lo studente potrà essere ammesso all’esame finale solo se avrà conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per esami di profitto e idoneità, e se sarà in regola con il versamento delle tasse universitarie e con i contributi richiesti dal corso. Gli esami e le prove di idoneità dovranno essere completati almeno 30 giorni prima dell’esame finale.

La tesi di laurea consiste in un elaborato originale, avente ad oggetto un argomento specifico all’interno di una materia di studio, che deve essere concordato con il docente relatore, e predisposto sotto la sua supervisione e il suo indirizzo. In caso di tesi predisposte nell’ambito di insegnamenti tenuti in lingua inglese, o qualora il docente lo ritenga comunque opportuno, la tesi può essere compilata in lingua inglese. Al momento dell’upload sulla piattaforma “delphi”, gli elaborati vengono sottoposti alla verifica dell’originalità attraverso i software antiplagio a disposizione dell’Ateneo.

All’esito dell’esame finale, lo studente riceve il voto finale del suo percorso di studio. Per il calcolo del voto di laurea si procede come segue: la media dei voti conseguiti negli esami di profitto, ponderata per i CFU assegnati a ciascun esame, viene moltiplicata per 11 e divisa per 3. Ai sensi del Regolamento didattico del Corso di studi, il punteggio così ottenuto viene incrementato di ulteriori 2 punti in caso di studenti che abbiano frequentato, con profitto, programmi di studio all’estero (Erasmus+, Overseas, Venice International University). A questo punteggio, viene aggiunto quello dell’esame di laurea (da 0 a 8 punti), stabilito dalla Commissione esaminatrice all’esito della discussione, secondo i criteri di orientamento determinati dal Consiglio di Corso di studi nel rispetto dei Regolamenti di Ateneo.

Lo studente, individuata la materia di studio nell’ambito della quale vuole redigere la tesi, dovrà contattare, con congruo anticipo rispetto all’esame finale, il docente relatore ai fini della assegnazione della stessa.

Il modulo di assegnazione tesi dovrà comunque essere sottoscritto dal docente e consegnato alla segreteria con almeno 90 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’esame finale.

LE DATE E LE SCADENZE RELATIVE ALL’AMMISSIONE ALL’ESAME FINALE SONO PUBBLICATE NEL “CALENDARIO ADEMPIMENTI”

Calendario adempimenti:

28 APRILE 2022

Apertura sistema

22 FEBBRAIO

Scadenza domanda

21 MARZO

Scadenza upload della tesi

23  APRILE

Gli studenti che intendano discutere la tesi di laurea, sono tenuti a:

  • Segnalare in tempo utile alla Segreteria studenti eventuali anomalie e/o discrepanze riscontrate nel proprio menu studente;
  • Compilare la domanda di laurea sulla propria Area Personale Delphi > Gestione domanda di laurea, da 60 a 30 giorni prima della seduta, inserendo:

– Relatore e titolo della tesi;

– nel campo “Note”, gli esami/idoneità non presenti o in corso di verbalizzazione;

  • Stampare la domanda: si noti che l’ultimo foglio è il bollettino da pagare secondo le modalità PagoPa;
  • Effettuare la registrazione su Almalaurea e completare tutta la procedura che comprende anche la compilazione del questionario. Il completamento della stessa avviene con la visualizzazione della Ricevuta Almalaurea.
  • Ritornare sulla propria pagina Delphi > Gestione domanda di laurea e convalidare il bollettino (cliccando sul riquadro PagoPa)
  • Trasmettere via e-mail alla Segreteria studenti: segreteria-studenti@juris.uniroma2.it

i sottoelencati documenti scansionati:

a) domanda di laurea FIRMATA;

b) documento di riconoscimento;

c) libretto universitario (la parte con la foto, i dati anagrafici, la matricola e gli esami)

d) la dichiarazione di assegnazione della tesi (stampata da Delphi: menù Gestione domanda di laurea), contenente:

– titolo definitivo della tesi;

– firma dello studente;

– firma del Relatore (la trasmissione del modulo da parte del docente è valida come      firma);

  1. e) modulo del piano di studi compilato e firmato il modulo del piano di studi.
  • Entro 5 giorni dalla data prestabilita effettuare l’upload della tesi dalla propria pagina Delphi.

Se il titolo della tesi dovesse essere diverso da quello riportato sulla dichiarazione di cui al punto “d”, avvisare la segreteria studenti tramite e-mail.

Calendario adempimenti

procedura upload tesi_italiano

procedura upload tesi_inglese

Per l’anno accademico 2020/2021, le sessioni di laurea straordinaria sarà:

  • 9 giugno 2022 NUOVA DATA

Per l’anno accademico 2021/2022, le sessioni di laurea saranno:

SESSIONE ESTIVA

14 luglio 2022

21 luglio 2022 (nuova data)

21 settembre 2022

19 ottobre 2022

15 dicembre 2022

23 febbraio 2023

23 marzo 2023