Avviso-immatricolazione_-Corsi-di-studio-Dipartimento-Giurisprudenza-a.a.2023-2024
Prende il via presso l’Università di Roma “Tor Vergata” il nuovo Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, dal titolo “Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali“.
Il corso di studi fornisce una formazione spiccatamente interdisciplinare, integrando i tradizionali insegnamenti politologici e sociologici con i principali insegnamenti giuridici ed economici che si incontrano e dialogano per una preparazione dinamica e flessibile.
Conoscenze specifiche e competenze trasversali come il problem solving, la leadership, il team-working e il critical thinking, consentono al futuro professionista di comprendere e contestualizzare problemi complessi, interagire con persone di diverse provenienze culturali, mettere a sistema strumenti analitici e capacità di previsione su larga scala.
Sono esigenze rappresentate con sempre maggior urgenza sia dal mondo dell’impresa che da quello delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni e organizzazioni internazionali: l’universo a cui si rivolge prioritariamente l’attenzione del nostro programma di studi.
Il percorso di studio può essere scelto tra tre curricula: giuridico, economico, storico-politico.
Dopo la laurea, chi lo desidera potrà proseguire gli studi in Italia o all’estero, con una laurea magistrale in Economia, Business o Scienze Umane o Scienze Politiche e Internazionali o anche Giurisprudenza che ha un collegamento privilegiato sul piano del riconoscimento degli esami.
Sbocchi professionali possono essere ad esempio: amministrazioni pubbliche e private, giornalismo, organizzazioni europee e internazionali, ambito politico o sindacale, ONG e terzo settore, istituti di credito.
Trasversalità degli insegnamenti, flessibilità delle competenze, sguardo internazionale e protagonismo sono i caratteri principali della proposta didattica.
L’accesso è libero; è tuttavia richiesta la partecipazione ad un test di orientamento.