Futuri studenti

Pubblicato l’avviso per il test individuale on line e per l’immatricolazione al corso di laurea in

Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali

a.a. 2023-2024

Per il test di orientamento e l’immatricolazione nell’anno accademico 2023/2024 consultare il seguente link:

https://scienzepolitiche.uniroma2.it/2017/04/20/test-orientamento/

AAA: Si invitano i futuri studenti a leggere con attenzione il seguente avviso per l’immatricolazione al fine di completare la procedura correttamente.

Avviso-immatricolazione_-SARI -a.a.2023-2024

Il Corso di Laurea in Scienze Politiche «Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali» – SARI (L36) si presenta:

Il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali, Corso di laurea in Scienze Politiche classe L36, è stato istituito nel 2017, sulla base di un progetto condiviso dai Dipartimenti di “Diritto Pubblico”, “Diritto Privato” (ora Dipartimento unico di Giurisprudenza), “Economia e Finanza”, “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” e “Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’Arte” dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il Corso offre una didattica con forte vocazione interdisciplinare, articolata su tre anni. L’accesso è libero. E’ tuttavia richiesta la partecipazione ad un test di orientamento, utile per verificare il possesso dei requisiti culturali di base e la correttezza della scelta dello studente.

Le attività didattiche sono programmate nel rispetto della classe di appartenenza L36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali), valorizzando le sollecitazioni ricevute dalle amministrazioni e dal mondo delle imprese, nelle consultazioni  che hanno preceduto la progettazione del corso e a quelle che poi sono seguite di anno in anno, dopo la costituzione del Corso. Sono state altresì tenute in considerazione le principali tendenze dell’insegnamento delle scienze politiche e sociali nelle più prestigiose Università internazionali e le tematiche emergenti nella scena globale.

L’attività didattica è organizzata sulla base della compenetrazione tra insegnamenti tradizionali e attività pratiche, in cui gli studenti sono protagonisti e vengono invitati ad affinare le loro competenze trasversali.

Nel corso del terzo anno lo studente, raggiunta maggiore consapevolezza sulla propria vocazione, opta per uno dei tre percorsi di indirizzo tra i tre proposti dall’ordinamento didattico: giuridico, economico, storico-politico-internazionale.

Al termine degli esami di profitto, lo studente prepara e discute una tesi.

All’esito dell’esame di laurea, consegue il diploma di laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali.

Il laureato in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali è in grado di orientarsi tra l’immediato inserimento nel mondo del lavoro e la prosecuzione degli studi in corsi di laurea magistrale e Master di primo livello, in Italia e all’estero, nelle scienze economiche, letterarie, storiche, politiche e delle relazioni internazionali; inoltre, è possibile proseguire gli studi all’interno del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, grazie al riconoscimento degli esami sostenuti nella triennale nel corso di laurea a ciclo unico LMG01..

Il corso, caratterizzato da notevole flessibilità, è particolarmente indicato per le carriere nel settore delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dei partiti politici e delle associazioni sindacali e del terzo settore, della cooperazione internazionale, della pubblica amministrazione locale, nazionale e internazionale, delle organizzazioni internazionali, della diplomazia, del giornalismo e dei media, dei centri di ricerca e analisi sociale ed economica, dell’amministrazione delle aziende su scala nazionale e sovranazionale.

Il corso, dall’anno accademico 2020/2021,  ha perfezionato un Double Degree con l’UPEC (Université Paris East Créteil), permettendo agli studenti SARI di svolgere il 3° anno a Parigi, al termine del quale gli studenti otterranno la Doppia Laurea italiana e francese.

Dual_Degree_UTV_UPEC_Sari