Pensare globale

Coronavirus e ius. La scienza giuridica del XXI secolo al tempo della grande pandemia

(R. Cardilli)

Card Covid Arg

Incontrare l’Università. Pensare l’Europa

Il giorno 08 marzo 2019 alle ore 17,30 si terrà a Frascati, Palazzo Comunale, Sala degli specchi, la conferenza del Prof. Michel Wieviorka sul tema “La violenza: come uscirne?”.

Cliccare qui per visualizzare la locandina.

Convegno “GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DEL MARE”

Il 18 ottobre a partire dalle ore 9.30 si terrà presso l’Auditorium “Ennio Morricone” (Facoltà di lettere e filosofia) il convegno:

“GEOPOLITICA E GEOECONOMIA DEL MARE”

Il convegno intende proporre un dibattito scientifico sulle principali implicazioni geopolitiche e geoeconomiche derivanti dalla centralità del mare, tenendo conto di diverse prospettive disciplinari che possano fornire un quadro di riferimento stimolante e d’interesse collettivo.

Gli Studenti sono invitati a partecipare.

Visualizza la locandina in formato pdf

Seminario Prof. James Nickel

Il 9 ottobre 2018 alle ore 15.00 presso la sala riunioni M. Rosati – edificio B secondo piano (Facoltà di lettere e filosofia, Via Columbia 2), il Prof. James Nickel presenterà il paper:

“Linkage Arguments for and against Rights”.

Gli studenti sono invitati a partecipare.

Visualizza la locandica in formato pdf

Quarto potere. Laboratorio su giornalismo e informazione: intervista ad Emilie Frenkiel

Nell’àmbito delle attività del Laboratorio su giornalismo e informazione, gli studenti – Ariela Di Gioacchino, Stella Nervegna, Roberta Orsini, Flavia Pasquali, Annalisa Scialanca, Sabina Vertechi, Leonardo Zaccaria – hanno intervistato Emilie Frenkiel (Université de Paris Est) e redatto un articolo: “LA VIA DI MACRON AL CUORE DEI FRANCESI: PACKAGING ED EUROPEISMO. INTERVISTA AD EMILIE FRENKIEL”.

Scarica e leggi l’articolo in formato pdf: Intervista Emilie Frenkiel

Workshop: Convivere nelle diversità: il caso del Québec

Si è svolto il 05 Ottobre 2017 in occasione del Welcome day il primo Workshop del corso di laurea in Scienze dell’amministrazione e delle relazioni internazionali. Gli studenti hanno discusso con la dott.ssa Marianna Simeone, delegata del Québec a Roma, sul tema “Convivere nelle diversità: il caso del Québec”.